I NOSTRI SERVIZI
L'associazione Star Freedom Onlus svolge attività divulgativa nell'ambito astronomico e scientifico attraverso l'uso di una moderna strumentazione.

Il punto di forza di questa strumentazione è senza dubbio costituito dal grande planetario itinerante Star Freedom con cupola di sei metri di diametro.

Questo nuovo Planetario, unico nel suo genere, consente di esplorare tutti gli aspetti del cielo notturno con spettacolarità, suscitando un’irresistibile curiosità che nessun altro strumento può dare.

Altri strumenti che l'associazione utilizza e mette a disposizione sono dei telescopi ottici adatti sia all'osservazione diurna del sole, che all'osservazione notturna dei corpi celesti.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Maggior energia è dedicata, dall'associazione Star Freedom Onlus, al settore della divulgazione dell'astronomia e delle scienze in generale, per le scuole di ogni ordine e grado della regione Sicilia, in particolare della provincia di Palermo.

Grazie alle sue caratteristiche il planetario Star Freedom può diventare facilmente uno strumento per mostrare lo spettacolo del cielo notturno, per sposarsi in questo modo alle iniziative turistico-culturali promosse dai comuni, dalle provincie, dai parchi, da enti ed istituzioni.
COSA OFFRIAMO
La strumentazione a disposizione dell'associazione Star Freedom Onlus costituirà sicuramente una novità nel territorio, un’attrazione per i turisti e per gli stessi abitanti dei piccoli e grandi centri.
Gli spettacoli al planetario, con una durata media di 60 minuti, portano il pubblico comodamente e in ogni situazione meteorologica, alla scoperta delle stelle e delle costellazioni visibili. Il pubblico individuerà e ammirerà da vicino i pianeti più interessanti, scoprirà le meraviglie della Via Lattea, delle nebulose e delle lontane galassie.

Nell'ambito didattico, le attività proposte dall'associazione Star Freedom Onlus, in piena sintonia con le finalità espresse nel proprio statuto, mirano al contrasto del sempre più crescente analfabetismo scientifico ed in una logica di stimolo e coinvolgimento dei soggetti più svantaggiati puntano all'abbattimento della dispersione scolastica